1. La vita sulla corsia preferenziale
Le cose cambiano costantemente in una startup. C’è sempre qualcosa di nuovo: un progetto, una scadenza, una persona, un’idea, un concetto o una riunione. Basta un battito di ciglia per perdere qualcosa di eccitante. Niente riuscirà a regalarti lo stesso brivido nella tua vita professionale. In nessun altro ambiente imparerai mai così tanto in così poco tempo. Un anno di esperienza in una startup equivale a due o tre anni di esperienza in una grande azienda con una storia più lunga. Quindi, se sei giovane e desideroso di costruirti una carriera, scegliendo di lavorare per una startup ti troverai in una posizione di vantaggio.
2. Realizzare il lavoro
Le startup non assumono tirocinanti per lo smistamento di documenti e per preparare il caffè. Assumono tirocinanti per svolgere un lavoro importante per l’azienda. Il tuo contratto potrebbe parlare di «tirocinio», ma non sarai trattato diversamente da un dipendente a tempo pieno. In una startup avrai un impatto maggiore sulla conduzione delle attività e spesso troverai uno spazio più che sufficiente per sentirti te stesso e a proprio agio nel tuo ruolo. Una startup rappresenta un ottimo posto per metterti alla prova, capire di che pasta sei fatto e che direzione vuoi dare alla tua carriera.
3. Non tutto filerà liscio
Non ti senti a tuo agio sotto stress? Ti sudano le mani all’idea di dover soddisfare delle aspettative? Allora forse non dovresti entrare nel regno delle startup. Perché? Perché niente fila tutto liscio. Anche alcune delle startup più famose, come Uber e Airbnb, hanno ancora delle sfide da superare. Non si fa niente solo perché «qui abbiamo sempre fatto così». Una startup lotta per il suo diritto a sedere allo stesso tavolo degli altri, e per raggiungere questo obiettivo è necessario lavorare più duramente, più a lungo e in modo più incisivo. Si tratta di un processo veloce e frenetico, che coinvolge persone affamate a caccia di successo. A volte potrà sembrare di dover lottare solo per tenere la testa sopra l’acqua, ma le imprese e le persone che faranno qualcosa in più verranno ricompensate. Lavorare in una startup costituisce un’esperienza essenziale per imparare ad affrontare le incertezze. In una startup ti troverai ad affrontare quotidianamente le incertezze e imparerai a percorrere sentieri economici mai battuti.
4. «Tutto» è possibile
Le startup hanno spesso una struttura piatta e ritmi elevati. Ciò significa che potrai attuare e mettere alla prova le tue idee e i tuoi concetti in modo rapido e completo. Avrai davvero l’opportunità di testare i limiti di ciò che un’organizzazione è in grado di raggiungere in un breve periodo di tempo. Molto raramente dovrai superare la burocrazia; quindi, se hai una buona idea, la distanza dal pensiero all’azione è breve e stimolante. Le startup sono spesso disposte a osare un po’ di più quando testano qualcosa, quindi si tratta di un ambiente davvero ideale per le persone creative.
5. Ottenere rapidamente una promozione
All’interno di una startup, quando si svolge un buon lavoro si verrà sicuramente notati. Grazie alla struttura e ai ritmi menzionati in precedenza, coloro che faranno uno sforzo in più saranno ricompensati. Ho iniziato a lavorare per CupoNation due anni fa, e sono già passato da addetto al portafoglio clienti, ad addetto al portafoglio clienti principali e infine a responsabile del portafoglio clienti. Naturalmente questo non sarebbe accaduto se non avessi lavorato sodo, ma quando un’azienda cresce rapidamente, si aprono nuove posizioni più spesso rispetto a quanto accade in un’impresa già consolidata.
Link correlati
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Vita e di lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 5 dicembre 2017
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Migliore pratica EURES
- Suggerimenti e idee
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Storie di successo
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles