EURES aiuta l’autista di autobus spagnolo a trasferirsi in Norvegia - Unione europea
Passa ai contenuti principali
Un sito ufficiale dell’Unione europeaUn sito ufficiale dell’UE
EURES (EURopean Employment Services)
  • Articolo
  • 28 marzo 2025
  • Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
  • 3 min di lettura

EURES aiuta l’autista di autobus spagnolo a trasferirsi in Norvegia

Il programma di mobilità mirata (TMS) di EURES ha sostenuto pienamente Jesús Ortiz e la sua famiglia nell’intento di vivere e lavorare in Norvegia.

EURES helps Spanish bus driver move to Norway
EURES

Jesús Ortiz afferma che la sua vita è ora completamente diversa dopo che lui e la sua famiglia si sono trasferiti in Norvegia per motivi di lavoro. Jesús si è trasferito dopo aver finito di lavorare per un tour operator durante la pandemia di COVID-19. «La mia vita si era fermata», ha dichiarato. «Non c’era lavoro da nessuna parte».

Con l’aiuto di EURES Advisers e del programma TMS, Jesús si è trasferito a Stavanger, in Norvegia, dove ora lavora per Connect Bus.

«Cosa penso alla mia vita in Norvegia?», afferma Jesús, parlando in un film sulla sua esperienza che è stata illustrata nella recente Giornata europea del lavoro (online) di EURES a 31 paesi «Il sogno di oggi, la realtà di domani». «È completamente cambiata in meglio». Ora, dice, «ho tutto. La mia famiglia con me, un buon lavoro, sicurezza, posso dormire di notte. Dunque, ho tutto il possibile».

Il programma TMS di EURES ha offerto sia consigli sia un sostegno finanziario. «Non mi aspettavo che EURES mi aiutasse e mi sostenesse così tanto», afferma Jesús. «Vi è anche assistenza per la ricollocazione, a livello personale e familiare. Il sostegno che ho ricevuto per venire qui, lo hanno ricevuto anche mia moglie e mia figlia, ed è stato finanziario. Nel corso dei miei tre anni di esperienza qui, non ho nulla di negativo da commentare. Ed è per questo che sono stato felice e contento qui negli ultimi tre anni».

Marit Selmer, di Connect Bus, dice che Jesús è una delle decine di persone provenienti da tutta Europa che ora lavorano nell’azienda. «Al momento ci sono circa 70 persone che lavorano con noi e che sono state reclutate tramite EURES. È una piccola Europa. Possiamo offrire posizioni permanenti, a tempo pieno, una vita stabile e condizioni dignitose.»

Bernadette Greco, consulente di EURES in Italia, afferma: «Jesús rappresenta un esempio concreto di un disoccupato che risiedeva in Spagna e non riusciva a trovare lavoro nel suo paese. E poi grazie a TMS di EURES ha trovato un lavoro in Norvegia.»

Christine Utheim, consulente di EURES in Norvegia, aggiunge: «Il programma TMS mira ad aumentare l’occupabilità dei lavoratori e cerca anche di abbinarli ai datori di lavoro della mia regione».

In che modo il programma TMS di EURES può aiutare

Il programma TMS aiuta le persone in cerca di occupazione a spostarsi per motivi di lavoro nei 27 Stati membri dell’UE, nonché Norvegia e Islanda. Adotta un approccio attivo nell’affrontare le carenze di manodopera e di competenze, aiutando le persone in cerca di occupazione a spostarsi per trovare opportunità altrove in Europa e soddisfacendo al contempo la domanda dei datori di lavoro che non riescono a trovare le competenze necessarie nel proprio Paese.

Fornisce un supporto personalizzato alle persone in cerca di occupazione di età superiore ai 18 anni e promuove l’occupazione equa. Sono disponibili finanziamenti per coprire i corsi di lingua e il riconoscimento delle qualifiche, nonché le spese di viaggio e di soggiorno.

Le imprese e le organizzazioni di tutte le dimensioni possono presentare domanda di partecipazione quando offrono un contratto di lavoro scritto della durata di almeno sei mesi per lavori o apprendistati, o di tre mesi per i tirocini.

Per maggiori informazioni, visita il sito TMS di EURES, dove puoi anche guardare la storia di Jesús.

 

Link correlati

TMS di EURES

Il sogno di oggi, la realtà di domani

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su X

EURES su LinkedIn

EURES su Instagram

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilità
  • Formazione EURES
  • Suggerimenti e idee
  • Notizie interne di EURES
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
  • Notizie/rapporti/statistiche
  • Tendenze di reclutamento
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Transportation and storage

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.