Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo15 novembre 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Lo strumento per le PMI: incrementa il potenziale della tua PMI

Le piccole e medie imprese, o le PMI secondo la loro denominazione più nota, sono parte integrante della prosperità attuale e futura dell’Europa.

The SME Instrument: boost your SME’s potential

Una relazione annuale della Commissione europea del 2015-2016 ha rilevato che 99 imprese su 100 in Europa sono PMI e che impiegano collettivamente due terzi della forza lavoro europea. Alla luce di tali dati, è evidente il motivo per cui le PMI sono al centro di molti programmi di sostegno e opportunità di finanziamento della Commissione. Lo strumento per le PMI è un fattore fondamentale in questo ambito e nel seguente articolo esaminiamo in maniera più approfondita ciò che comporta.

Che cos’è lo strumento per le PMI?

Nell’ambito del programma Orizzonte 2020, lo strumento per le PMI aiuta le piccole e medie imprese con un potenziale elevato a realizzare progetti innovativi intesi a favorire il loro sviluppo sia all’interno dell’Europa che nel resto del mondo. Il finanziamento viene accordato alle PMI le cui domande abbiano avuto esito positivo e che beneficiano di un rapporto tempo/investimento più breve, migliore capacità d’innovazione, «coaching» commerciale su scala mondiale e crescita più rapida.

Cosa ha conseguito finora lo strumento?

Nei primi tre anni, lo strumento per le PMI ha erogato più di 882 milioni di EUR di finanziamenti e ha sostenuto quasi 2 500 PMI. L’obiettivo finale è quello di sostenere 7 500 PMI entro il termine del programma Orizzonte 2020.

Come funziona lo strumento?

Lo strumento per le PMI è costituito da tre fasi ed è consigliabile che le PMI inizino a presentare domanda per la fase 1.

  • Fase 1. Concetto e valutazione di fattibilità: dall’idea al concetto (6 mesi). In questa fase, la PMI prepara una proposta di attività iniziale e l’UE svolge uno studio di fattibilità per verificarne la redditività. È disponibile un finanziamento di 50 000 EUR.
  • Fase 2. Dimostrazione, prima applicazione commerciale e R/S: dal concetto alla maturità di mercato (1-2 anni). In questa fase, la PMI sviluppa ulteriormente la propria proposta attraverso attività di innovazione e redige un piano di attività più sviluppato. È disponibile un finanziamento compreso tra 0,5 milioni di EUR e 2,5 milioni di EUR.
  • Fase 3. Servizi di accelerazione e di sostegno per le imprese: preparazione per l’introduzione nel mercato. Nella fase finale, le PMI ricevono un sostegno per l’accelerazione di imprese, compresa la formazione, durante la trasformazione del loro progetto in un prodotto commercializzabile. In questa fase non è disponibile alcun finanziamento diretto aggiuntivo.

Chi può presentare domanda per lo strumento?

Le singole PMI con fini di lucro o un consorzio di PMI con fini di lucro possono presentare domanda di finanziamento nell’ambito dello strumento per le PMI. Le PMI dovrebbero avere un elevato potenziale di crescita e innovazione e dimostrare inoltre forti ambizioni globali. Tutti i richiedenti devono avere sede legale nell’UE-28 o in un paese associato al programma Orizzonte 2020.

Dove sono disponibili maggiori informazioni per le PMI e dove è possibile richiedere lo strumento?

Le PMI interessate sono invitate a contattare il punto di contatto nazionale per le PMI più vicino o il partner della rete Enterprise Europe (EEN), che potranno fornire informazioni e orientamenti su Orizzonte 2020 e sullo strumento per le PMI. Inoltre, sono disponibili informazioni utili online.

Vuoi saperne di più sui programmi e sulle opportunità offerti dall’UE? Leggi i nostri articoli sul Fondo sociale europeo e su Erasmus+.

 

Link correlati:

Punto di contatto nazionale per le PMI

Partner della rete Enterprise Europe (EEN)

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di lavoro EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Stakeholder esterni
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
  • Notizie/rapporti/statistiche
  • Gioventù
Sezioni correlate

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.