Se hai mai cercato le risposte a queste domande, continua a leggere! La squadra di EURES Spagna ha recentemente pubblicato un cortometraggio per presentarsi e far conoscere la rete EURES ai cittadini spagnoli.
Con l’aiuto di un video dinamico la squadra si rivolge a quanti potrebbero ancora non essere a conoscenza della rete EURES e dei servizi che fornisce. Il video, disponibile attraverso le reti dei social media di EURES Spagna, offre alle persone in cerca di un lavoro la possibilità di "incontrare" i singoli consulenti EURES e membri del personale dell’intera rete di EURES Spagna.
In tal modo apre letteralmente le porte di una grande organizzazione per mostrare le persone che effettivamente lavorano dietro le quinte, impegnate a fornire aiuto, consulenza e assistenza nella ricerca di un lavoro in Europa – come dimostrato dalle circa 100 persone che hanno interagito e commentato il video online e la pagina della campagna.
Ricorrendo a una forma di comunicazione visiva così popolare, la squadra di EURES Spagna spera di raggiungere un pubblico più ampio e in un modo molto più personale, mostrandosi come una rete accessibile fatta di persone disponibili.
"Si tratta di un modo accattivante e informale di mostrare la rete umana che c’è dietro EURES Spagna: un approccio che ci avvicina alle persone", ha dichiarato il consulente EURES Sonia Carné Padilla.
Per ora sembra funzionare, dato che il video è stato visto più di 1 200 volte tramite la pagina Facebook di EURES Spagna. E mentre continua a essere condiviso su Internet, la squadra è convinta che il suo messaggio sarà recepito da quelli che vogliono iniziare una nuova vita all’estero. La campagna di Facebook ha raggiunto più di 8 300 persone, di cui il 72 % donne e il 24 % uomini. La fascia di età più attiva è stata quella tra i 25 e i 34 anni, seguita da quella tra i 45 e i 54 anni.
Come spiega il video, lo scopo della rete EURES Spagna è di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno degli Stati membri dell’UE. Tra i servizi menzionati vi sono l’assistenza nel riconoscimento delle qualifiche, l’aiuto sulle questioni fiscali e la sensibilizzazione intesa a garantire che le persone in cerca di un lavoro siano consapevoli dei propri diritti quando entrano a far parte di una nuova impresa, in un nuovo paese.
Ma ovviamente questo non è tutto! Se desideri saperne di più su EURES e su cosa può fare per le persone che cercano o che offrono un lavoro, mettiti in contatto con EURES nel tuo paese oggi stesso!
Link correlati
Link al cortometraggio di EURES Spagna
Pagina Facebook di EURES Spagna
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
La banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 17 luglio 2017
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Migliore pratica EURES
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Tendenze di reclutamento
- Social media
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles