Alexandra lavorava da due anni e mezzo nel settore dell’import-export slovacco quando ha avuto la sensazione di non avanzare più nel suo lavoro. Ha cominciato a pensare ai suoi amici e compagni di scuola che si erano trasferiti all’estero e l’idea le è parsa interessante. «Sapevo che volevo provare la vita all’estero e viaggiare un po’, mi sembrava stimolante. Ho scelto la Finlandia in base all’esperienza dei miei amici che ci erano già stati», afferma.
Grazie a EURES Alexandra e il suo compagno hanno trovato lavoro in Finlandia nel settore alimentare, che non richiedeva qualifiche specifiche né conoscenze della lingua finlandese. Alla fine ha lasciato il lavoro per studiare il finlandese.
«Nel periodo in cui frequentavo i corsi di lingua ero alla ricerca di un tirocinio, quindi ho contattato il mio precedente datore di lavoro finlandese. Ero interessata alle nomine e alle buste paga per le risorse umane, dato che in Slovacchia ho seguito studi nell’ambito della finanza, delle banche e degli investimenti, in particolare la gestione finanziaria», racconta. «Quando ho ripreso i contatti, la società era stata acquisita da Econia, un’altra società finlandese anch’essa partner di EURES. Econia fornisce servizi di assunzione per candidati provenienti da tutto il mondo».
Dal 2014 il consulente EURES finlandese Tomi Puranen collabora strettamente con Janne Vainikkila di Econia per assistere le persone in cerca di occupazione tramite l’organizzazione di fiere del lavoro, viaggi di assunzione, seminari, workshop, trasmissioni in diretta e video informativi. Hanno inoltre partecipato assieme all’evento EURESinAction che si è tenuto a Roma nel 2022.
«Alexandra è un ottimo esempio di come le persone evolvono in un nuovo paese e trovano il proprio posto in una nuova cultura e in un nuovo contesto lavorativo», afferma Janne.
«Quando Alexandra ha imparato il finlandese, è tornata a lavorare presso Econia per contribuire con la propria esperienza al calcolo delle retribuzioni. Ciò mostra come sia possibile trovare lavoro nel proprio settore di competenza in un secondo momento, dopo aver appreso la lingua locale», osserva Tomi.
Alexandra lavora per Econia da cinque mesi ormai e racconta come questo lavoro l’abbia fatta riflettere sul suo percorso di trasferimento all’estero.
«Sono grata per la possibilità di aiutare e assistere i lavoratori e i candidati nelle situazioni in cui mi sono trovata io», afferma. «Un cambiamento del genere ti mette sempre alla prova e ho imparato molte cose su di me. Ho avuto l’occasione di incontrare gente nuova e di stringere nuove amicizie, ho imparato a conoscere culture diverse e ora vedo le cose da un’altra prospettiva.»
Alexandra desidera complimentarsi per i servizi erogati da EURES grazie ai quali ha potuto trasferirsi all’estero. «Trasferirsi all’estero non è facile, per questo le persone hanno bisogno di garanzie per poter prendere questa decisione. La fiducia è molto importante. I servizi EURES sono sostenuti da autorità e funzionari e questo aiuta molto. Raccomanderei di certo EURES ai cittadini slovacchi in cerca di occupazione, in quanto è un modo sicuro per trovare lavoro in un altro paese.»
Ti interessa lavorare all’estero? Consulta le offerte di lavoro del portale EURES o contatta un consulente EURES per ricevere assistenza.
Link correlati
EURES: trova un lavoro in Europa
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 3 febbraio 2023
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Storie di successo
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles