Dopo aver lavorato in diversi ambiti nel proprio paese d’origine, Pere Castellvell era alla ricerca di un impiego nel settore alberghiero e della ristorazione quando ha partecipato alla manifestazione «Vita e lavoro in Germania» in Catalogna (Spagna).
In quell’occasione Pere si è interessato alle potenziali opportunità in Germania ed è stato messo in contatto con la consulente EURES Sofia Tornikidou dei servizi per l’impiego internazionali (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung, ZAV), un dipartimento dell’Agenzia federale tedesca per l’impiego.
Assistenza dei consulenti EURES nell’individuare opportunità professionali
Sofia ha cominciato ad aiutare Pere nella ricerca di opportunità di lavoro in Germania. Fino ad allora, Pere aveva concentrato le proprie ricerche nel settore alberghiero e della ristorazione, senza riuscire però a trovare molti sbocchi data la sua scarsa competenza ed esperienza in questo ramo. Sofia lo ha spinto così ad ampliare la ricerca e a trovare un apprendistato per specializzarsi in un altro settore. La Germania è ben conosciuta per il settore dell’istruzione e della formazione professionale e Sofia sapeva che lì ci sarebbero state possibilità per Pere.
«In qualità di consulente di carriera, gli ho dato alcuni consigli sulle opportunità di formazione professionale per i giovani come lui in Germania», ricorda. «Dopo avergli spiegato come funziona il sistema di istruzione tedesco, gli ho suggerito [di presentare domanda per] degli apprendistati. Insieme abbiamo rivisto i documenti della candidatura e parlato di opportunità di finanziamento».
Sostegno finanziario con «Il tuo primo lavoro EURES»
Sofia ha aiutato Pere a ottenere un apprendistato come operatore di magazzino presso un’azienda di Stoccarda (Germania) nonché un sostegno finanziario con «Il tuo primo lavoro EURES», un programma di mobilità professionale curato da EURES per i cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 e i 35 anni in cerca di un impiego o di opportunità di formazione all’estero nell’UE. Grazie al programma Pere ha ricevuto un sostegno finanziario per sistemarsi in Germania.
Proseguimento di carriera in un ruolo specializzato
Dopo che Pere ha concluso l’apprendistato nel 2019, l’azienda gli ha offerto l’opportunità di proseguire il suo percorso professionale con una formazione come specialista per la logistica di magazzino. Pere è soddisfatto del proprio percorso professionale da quando si è trasferito in Germania ed è grato a EURES per l’aiuto ricevuto. «Ringrazio EURES e ZAV. Sono molto riconoscente e felice di poter cogliere questa straordinaria opportunità che l’Europa mi ha dato», osserva. «Mi rallegro di questa opportunità e raccomando la formazione professionale».
Con il sostegno di EURES, Pere ha acquisito nuove competenze e una qualifica professionale. Ora vuole continuare ad avanzare professionalmente e sta lavorando alle sue competenze linguistiche in tedesco e in inglese in vista di ulteriori sfide. «Ho ancora possibilità per crescere professionalmente», afferma.
Se anche tu hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e sei interessato a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, «Il tuo primo lavoro EURES» può aiutarti. Per saperne di più, contatta un consulente EURES o visita https://www.yourfirsteuresjob.eu/.
Link correlati
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 8 ottobre 2020
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Storie di successo
- Gioventù
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles