Scegli il software giusto
Il punto di partenza per qualsiasi sito web è rappresentato dal software: WordPress, Drupal e Joomla sono valutati regolarmente come tre dei migliori software di gestione dei contenuti/dei siti web presenti sul mercato. I tre sistemi, tutti open-source, offrono un alto livello di personalizzazione e possono contare su miglioramenti periodici sotto forma di plugin e temi, grazie alla comunità online.
Sviluppa un’architettura logica per il sito web
I visitatori del sito della tua impresa o organizzazione vogliono trovare le informazioni in modo veloce e facile; pertanto è fondamentale pianificare l’architettura del tuo sito prima di iniziare. Che cosa cercheranno i tuoi visitatori? Quanti menu e sotto menu saranno disposti ad aprire prima di trovare ciò che cercano? Di che tipo di pagine hai bisogno e quali saranno quelle più difficili da riempire di contenuti utili? Prendere in considerazione questa tipologia di domande sarà utile a creare la migliore architettura possibile per il sito.
Scegli i contenuti giusti
È necessario che tu ti metta nei panni dei visitatori del sito quando decidi quali informazioni inserire sulla tua impresa o organizzazione e sui servizi offerti. Ricorda: quello che per te risulta essenziale potrebbe non esserlo per i visitatori. Tale esercizio può altresì contribuire a ridurre e semplificare i contenuti, facilitandone il mantenimento a lungo termine.
Anche le immagini sono importanti: catturano l’attenzione e spezzano i blocchi di testo. Se da un lato l’utilizzo di immagini stock spesso risulta essere l’opzione più semplice – o a volte l’unica –, l’impiego di immagini personalizzate può conferire alla tua impresa o organizzazione un volto e un’identità ben precise.
Usa un tono colloquiale
Nel mondo degli affari il linguaggio tende a essere piuttosto formale e spesso pieno di gergo e acronimi specifici di quel particolare settore. Sebbene sia adeguato in talune occasioni, tale approccio potrebbe non essere ideale quando si parla di contenuti di un sito web. Mantenere un linguaggio colloquiale evitando altresì l’uso di espressioni gergali può rendere il testo maggiormente fruibile da parte dei visitatori e dunque in grado di fornire loro informazioni chiare sulla tipologia di servizi offerti dalla vostra impresa o organizzazione.
Ottimizza i contenuti
Avere contenuti “ottimizzati per la SEO” è un altro aspetto da tenere in considerazione, poiché da ciò dipende la posizione in cui si troverà il tuo sito web fra i risultati dei motori di ricerca. Cerca di individuare le parole chiave giuste per la tua impresa o organizzazione e impara come impiegarle efficacemente al fine di ottimizzare al massimo le tue capacità di ricerca. Anche organizzare i contenuti in maniera logica, nonché creare collegamenti tra le varie sezioni del sito web può contribuire ad aumentare la tua presenza online.
Sfrutta al massimo i social media
Abbiamo già parlato in precedenza di come i social media possono rappresentare un ottimo strumento per le imprese e le organizzazioni. Ma se i visitatori non riescono a trovare i tuoi canali social media, questo significa che il loro potenziale risulta compromesso fin dall’inizio. Assicurati di posizionare i tuoi canali social media affinché siano ampiamente visibili sul tuo sito web e non lasciarti sfuggire l’opportunità di segnalarne il più possibile la presenza ai visitatori.
I canali social media rappresentano anche uno dei modi migliori per dare informazioni sui vantaggi della tua impresa o organizzazione e costituiscono un mezzo efficace per promuovere il tuo sito web e attirare visitatori.
Non avere fretta
La realizzazione di un sito web perfetto richiede un impegno a lungo termine e non è un processo che può essere realizzato da un giorno all’altro. Bisogna prendersi il tempo necessario, pianificare tutte le fasi e assicurarsi di verificare accuratamente ogni caratteristica. Si può avere la tentazione di lanciare immediatamente un nuovo sito web, specialmente se si tratta di una notizia già annunciata dalla propria impresa o organizzazione al pubblico a cui è destinato il servizio, ma rispettare una scadenza con un prodotto incompleto può causare molti più problemi a lungo termine.
Un consiglio per il futuro: mantieni aggiornato il tuo sito web
Potresti aver sviluppato e lanciato un sito web fantastico, ma questo è solo l’inizio del viaggio. Se non aggiorni il tuo sito web con regolarità, rischi di dare l’impressione che la tua impresa o organizzazione non sia così impegnata e presente come invece è inevitabile che sia. Bisogna fornire aggiornamenti costanti, pubblicando regolarmente contenuti innovativi e accattivanti per i visitatori, in modo tale da dar loro un buon motivo per ritornare sul tuo sito periodicamente.
Se sei interessato a saperne di più su come ottenere il massimo dai social media, consulta l’articolo Cinque consigli per far funzionare i social media per la vostra organizzazione.
Link correlati
Cinque consigli per far funzionare i social media per la vostra organizzazione
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 4 aprile 2017
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Suggerimenti e idee
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Social media
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles
