
Nell’era digitale, sempre più imprese in tutta Europa stanno applicando soluzioni efficaci e pratiche per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. I loro sforzi stanno definendo nuove norme per i luoghi di lavoro.
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, l’Agenzia d’informazione dell’UE per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), ha riconosciuto sei organizzazioni per i loro approcci innovativi e sostenibili alla gestione dei rischi connessi alla digitalizzazione del lavoro. I vincitori fanno parte della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale». Queste campagne di sensibilizzazione, che vengono condotte dal 2000, sono ormai diventate le più grandi al mondo nel loro genere.
I vincitori sono fonte di ispirazione per i posti di lavoro
- ENI Cyprus Ltd opera nel settore del petrolio e del gas. Ha sviluppato un’applicazione mobile e basata sul web di facile utilizzo per offrire supporto nel conformarsi ai requisiti in materia di SSL, particolarmente importanti in questo settore ad alto rischio. L’applicazione mobile e basata sul web include un elenco di controllo per la verifica di ogni specifica attività lavorativa e individua segnali latenti di potenziali rischi. Ciò consente di adottare un approccio concreto per migliorare la SSL.
- L’organizzazione greca per le telecomunicazioni (OTE) ha integrato nuove tecnologie e strumenti digitali, come i droni e i sistemi di formazione sulla realtà virtuale, nelle proprie iniziative in materia di sicurezza, salute e benessere in tutte le sue unità operative. I droni migliorano la sicurezza nelle stazioni di base e la realtà virtuale fornisce formazione in materia di risposta alle emergenze.
- Midleton Distillery, Irish Distillers Pernod-Ricard ha investito in un robot mobile autonomo con sistemi di visione basati sull’IA per ridurre al minimo la manipolazione manuale durante lo scarico di barili. Questa soluzione ha ridotto il rischio di disturbi muscolo-scheletrici e di infortuni sul lavoro. Il metodo di scarico di barili ha visto una riduzione degli incidenti pari al 100 %.
- L’azienda vinicola italiana Perla del Garda ha introdotto nei propri trattori una tecnologia di guida autonoma con funzioni di sicurezza avanzate, contribuendo a prevenire infortuni e incidenti del conducente. Guidandosi in modo autonomo, il trattore allevia lo stress e permette agli operatori di concentrarsi sugli strumenti. La tecnologia avverte immediatamente gli operatori di potenziali ostacoli e pericoli.
- Amarsul S.A., un’impresa portoghese operante nel settore della gestione dei rifiuti solidi, ha adottato tecnologie quali sensori e dispositivi indossabili per monitorare la sicurezza e la salute dei suoi lavoratori e informarli dei potenziali rischi, evitando così incidenti gravi. Per esempio, i dispositivi indossabili avvisano immediatamente la sicurezza per richiedere assistenza medica quando un lavoratore è immobilizzato.
- Jacar MONTAJES, S.L. è un’impresa edile spagnola che ha adottato strumenti digitali, come i braccialetti intelligenti, per prevenire i colpi di calore avvertendo i lavoratori in caso di aumento della propria temperatura corporea. I lavoratori sono stati inoltre dotati di occhiali e indumenti protettivi e hanno accesso ad aria condizionata, acqua fresca e protezione solare nelle baracche di lavoro.
Maggiori informazioni sulla campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale» e sui vincitori.
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 3 giugno 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles