Juliette si è iscritta a EURES Francia(Pôle emploi) per trovare aiuto nella ricerca di un impiego all’estero. Sébastien Faure, membro del personale di EURES Francia, ha consigliato a Juliette di prendere in considerazione le aziende irlandesi, visto che assumono un gran numero di giovani internazionali. EURES Francia ha inoltre aiutato Juliette nella ricerca di lavoro incoraggiandola a non arrendersi quando stava perdendo la speranza e fornendole un sostegno finanziario per la sua partecipazione ai colloqui.
Juliette ha ricevuto un sostegno ad hoc da Sébastien, che è entrato a far parte del servizio pubblico per l’impiego francese nel 2007. «Lavoro per l’unità Mobilità internazionale e collocamento del Pôle emploi e sono uno dei circa 70 membri del personale EURES in Francia», spiega. «Forniamo assistenza ad approssimativamente 7 000 candidati con progetti di mobilità e promuoviamo circa 6 000 offerte di lavoro all’anno da tutto il mondo. La nostra missione è sostenere i candidati con informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro assistendoli nella loro ricerca di un impiego in Europa e nel mondo. Sosteniamo anche le aziende europee e straniere con il reclutamento e i servizi digitali».
Con il supporto di EURES, Juliette ha ora un contratto a tempo indeterminato e lavora per una piattaforma CRM di gestione dei rapporti con i clienti (Customer Relationship Management) basata sul cloud che aiuta le imprese a interagire con i loro clienti, con sede a Dublino. È entrata in azienda nel febbraio 2019 nell’ambito del loro programma per laureati nelle vendite. Lavorare all’estero ha permesso a Juliette di incontrare nuove persone e di migliorare il suo inglese. «Dato che sono rimasta in Europa, posso vedere spesso la mia famiglia e i miei amici pur continuando a sfruttare al massimo l’esperienza di lavoro all’estero», spiega.
Le principali sfide nel trasferirsi a lavorare in un nuovo paese per Juliette sono state le pratiche burocratiche e la lontananza da familiari e amici, anche se si trovano a breve distanza di volo. Sostiene anche di aver avuto difficoltà ad abituarsi al tempo. «Tuttavia, l’Irlanda è un paese fantastico con gente fantastica», dice Juliette. «Dublino è una città molto dinamica, piena di persone provenienti da tutto il mondo, il che è molto entusiasmante».
Qual è il consiglio principale di Juliette per altre persone che pensano di trasferirsi all’estero per un’esperienza simile? «Non esitate a fare domanda. Non abbiate paura. Stare all’estero rappresenta un’esperienza straordinaria che ti permette di svilupparti e di aprire la tua mente. Raccomanderei sicuramente EURES».
Per saperne di più
Trova personale EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 13 settembre 2019
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Notizie EURES esterne
- Storie di successo
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles