Il portale EURES contiene moltissime informazioni su come vivere e lavorare nell’UE, con fatti e cifre paese per paese a portata di clic. EURES vuole essere il tuo primo punto di contatto garantendoti assistenza nella ricerca di un impiego in un altro paese dell’UE e indirizzandoti verso le fonti di sostegno più adatte.
Oltre al sito web di EURES, una buona fonte di informazioni per le persone in cerca di impiego che desiderano trovare lavoro in Germania è www.make-it-in-germany.com, il sito web del governo federale tedesco per i professionisti qualificati stranieri.
Ha versioni in inglese, francese e spagnolo, con informazioni limitate in altre 10 lingue, tra cui italiano e portoghese. Il sito contiene informazioni di base sulla formazione, il prelievo fiscale e l’occupazione, nonché studi di casi di lavoratori qualificati di diverse nazionalità che si sono trasferiti in Germania.
Ulteriori informazioni possono essere chieste tramite assistenza telefonica, e-mail o chat. Tra le agenzie che rispondono a queste opzioni di contatto vi è la Zentrale Auslands- und Fachvermittlung (ZAV), servizio internazionale e specializzato dell’Agenzia federale tedesca per il lavoro (Bundesagentur für Arbeit). La ZAV, che fa parte della rete EURES, è l’organo centrale per tutte le domande relative alla vita e al lavoro in Germania. Il personale ZAV è inoltre presente alle fiere internazionali del lavoro nonché a eventi informativi nel tuo paese e organizza frequenti giornate europee del lavoro online riguardanti la vita e il lavoro in Germania.
Tra i datori di lavoro tedeschi emerge una forte domanda di personale altamente qualificato, in particolare ingegneri e tecnici, personale informatico, medici e infermieri. Inoltre, i settori della logistica e dell’edilizia sono alla ricerca di lavoratori qualificati. Ben oltre il 90 % di tutte le imprese tedesche è costituito da piccole e medie imprese, che rappresentano i due terzi di tutti i posti di lavoro e più della metà della produzione economica tedesca. È importante osservare che molte di queste imprese – sebbene alcune siano leader di mercato nel rispettivo settore – sono situate in piccole città o aree rurali, quindi non necessariamente nelle grandi città.
La tipologia di occupazione più comune in Germania è quella mediante contratto a tempo pieno e indeterminato con una settimana lavorativa di circa 40 ore. Tuttavia, questo inquadramento è diventato meno comune, mentre sono ora più frequenti nuove tipologie di occupazione, compreso il lavoro a tempo determinato, a tempo parziale e temporaneo.
Anche le forme di lavoro autonomo sono diventate sempre più importanti negli ultimi anni e il numero di lavoratori autonomi è cresciuto notevolmente. Chi vuole avviare un’impresa deve iscriversi presso il Gewerbeamt (Ufficio di registrazione delle imprese) dell’amministrazione locale in cui l’impresa avrà sede. I lavoratori autonomi devono invece registrarsi presso il Finanzamt (Ufficio delle imposte). Camere dell’industria e del commercio, camere delle professioni, associazioni professionali e istituzioni finanziarie sono tutte in grado di fornire consulenza sulle procedure.
Link correlati
Servizio di collocamento internazionale
Per saperne di più
Trova personale EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 10 maggio 2019
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Notizie EURES esterne
- Suggerimenti e idee
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Notizie/rapporti/statistiche
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles