Per Giliane Mallia, responsabile dell’Ufficio di coordinamento nazionale di EURES Malta, favorire l’incontro tra le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro è solo un lavoro di routine.
Giliane ha recentemente collaborato con i colleghi di EURES Spagna ed EURES Italia per far assumere 10 persone in cerca di un impiego presso l’azienda farmaceutica maltese Aurobindo. Durante la ricerca di tecnici di laboratorio per il controllo della qualità, l’azienda si è rivolta a EURES a causa «delle attuali carenze del mercato del lavoro a Malta e della mancanza di tali competenze nel mercato del lavoro locale», sostiene Giliane.
Perché esistono tali carenze? Perché Malta ha il terzo tasso di disoccupazione più basso nell’UE, il che significa che molti datori di lavoro locali assumono attivamente al di fuori dell’isola.
Frederick Schembri, direttore generale di Aurobindo definisce EURES «incredibile».
Sostiene che di pari passo con la sua crescita, l’azienda ha effettuato sempre più ricerche di lavoro in tutta l’UE. Oggi il 30 % della forza lavoro dell’azienda proviene da fuori Malta, grazie a EURES.
«[Durante il reclutamento] possiamo rivolgerci a un paese o un pubblico specifico», spiega. «Questo elemento è andato a nostro vantaggio e i risultati parlano da soli».
Una dei beneficiari della collaborazione di Aurobindo con EURES è stata Tamara Torcellini, dall’Italia. Amante dei viaggi, Tamara era ansiosa di lavorare in un altro paese dell’UE e da tempo utilizzava EURES come uno dei suoi principali strumenti di ricerca di un impiego. Una volta trovata, l’opportunità maltese si è rivelata la soluzione perfetta per lei.
«Ho inviato il mio CV per la posizione di “analista del controllo qualità” a Malta e ho immediatamente ricevuto una e-mail da EURES a conferma della mia candidatura», afferma. «Quando finalmente ho ricevuto dall’azienda la buona notizia che ero stata assunta, ho contattato EURES per rivolgere alcune domande sul paese e mi hanno dato tutto l’aiuto di cui avevo bisogno»
Fornire questo livello di sostegno supplementare è ciò che rende EURES molto più di un semplice servizio di collocamento. «Abbiamo risposto a domande sulle scuole, sulle automobili e persino su come viaggiare con gli amati animali domestici», racconta Giliane. Il piccolo team di EURES Malta fornisce inoltre assistenza per le pratiche e mantiene i contatti con altri uffici per conto dei candidati.
In futuro, Giliane spera che EURES possa diventare il primo punto di contatto per tutte le persone in cerca di un impiego e interessate a lavorare ovunque nell’UE. «Il nostro team si sforza di creare un ambiente amichevole e disponibile in cui non solo possiamo aiutare le persone a trasferirsi all’estero, ma anche garantire che la loro transizione sia quanto più agevole possibile».
L’esperienza di Tamara con EURES suggerisce che le speranze di Giliane sono già state esaudite. «Sono ancora a Malta e mi sto godendo l’isola, la gente e il mio lavoro», sostiene Tamara. «Questa esperienza mi sta arricchendo dal punto di vista personale e professionale. La consiglio a tutti voi! Tutti dovrebbero cercare di lavorare o studiare all’estero per un po’ di tempo ed EURES offre l’opportunità perfetta per farlo!».
Link correlati
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 11 marzo 2018
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Migliore pratica EURES
- Stakeholder esterni
- Notizie interne di EURES
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Tendenze di reclutamento
- Storie di successo
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles