TuriAzores è un piccolo tour operator delle isole Azzorre specializzato nell’organizzazione di visite guidate e attività all’aperto. Volendo trovare personale internazionale, il suo direttore ha deciso di partecipare alla giornata europea del lavoro online “Seize the Summer”, svoltasi lo scorso febbraio.
Nel giorno in cui si teneva la fiera, mentre guardava gli annunci di lavoro online, la francese Laura Combrié si è imbattuta nell’annuncio di TuriAzores, che cercava guide turistiche e autisti di minibus. Laure ha chiamato l’azienda per candidarsi; TuriAzores si è immediatamente mostrata interessata al profilo di Laure e ha deciso di assumerla.
TuriAzores ha sede a Terceira, nell’arcipelago delle Azzorre nell’oceano Atlantico. “Siamo specializzati in visite a piedi delle città, escursioni e trekking, visite in pullman e minibus e così via. Attualmente, nel nostro team ci sono quattro guide” spiega il direttore Miguel Mendonça.
“Abbiamo deciso di partecipare alla giornata del lavoro EURES perché avevamo bisogno di una persona in grado di parlare correntemente francese o tedesco. Inoltre, cercavo qualcuno aperto a nuove esperienze e a nuovi orizzonti.”
Secondo il direttore, il processo di assunzione è stato semplice e consiglierebbe senz’altro l’evento a chi cerca e a chi offre lavoro.
“Stavo cercando informazioni sul mercato del lavoro nelle Azzorre attraverso la chat EURES” ci racconta la 27enne Laura, della regione francese dell’Ardèche. “Il consulente portoghese che rispondeva alle mie domande mi ha parlato di questo evento e mi ha invitata a registrarmi. Ho trovato un elenco di società a cui ho inviato una candidatura spontanea. Il servizio di chat all’inizio è stato difficile da capire, ma consiglierei questo tipo di evento online: è un modo in più per trovare informazioni.”
Laura ora sta approfittando del supporto fornito dall’iniziativa “Il tuo primo lavoro EURES” per trasferirsi a Terceira e imparare il portoghese.
L’evento, pensato in modo specifico per il settore del turismo e dell’ospitalità, è nato dalla collaborazione tra EURES Croazia, Portogallo, Slovenia e Spagna, con la partecipazione anche di Cipro, Grecia, Italia e Malta.
“La maggior parte dei datori di lavoro è stata colpita dal numero e dalla qualità delle candidature ricevute,” osserva Ana Margarida Silva di EURES Portogallo “e si è detta interessata a partecipare alle edizioni future.”
Link correlati
Sito del tour operator TuriAzores
Guide turistiche e autisti di minibus
Il tuo primo lavoro EURES nel portale EURES
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 31 luglio 2017
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Migliore pratica EURES
- Giornate/eventi di lavoro
- Tendenze di reclutamento
- Social media
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles