Disclaimer
Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.
Filtra per
Notizie (404)
RSSLe fiere del lavoro offrono alle persone in cerca di occupazione e ai datori di lavoro il contesto ideale per interagire e, auspicabilmente, stabilire contatti fruttuosi. Ecco come sfruttare al meglio la partecipazione a un tale evento.
Vuoi sfruttare al massimo il tuo potenziale nel percorso professionale di tua scelta? Il segreto potrebbe risiedere nella valorizzazione del tuo brand o marchio personale.
La libera circolazione dei lavoratori tra Stati membri è una delle libertà fondamentali di cui godono i cittadini dell’UE. I partenariati transfrontalieri EURES la sostengono fornendo un quadro di riferimento per la mobilità del lavoro all’interno dell’UE senza soluzione di continuità.
Il 1º maggio 2024, l’UE ha celebrato il 20º anniversario del suo principale allargamento, che ha comportato l’adesione simultanea di 10 nuovi paesi. Scopri quali sono state le conseguenze per i mercati del lavoro della Polonia e della Slovacchia.
Il 1º maggio 2024, l’UE ha celebrato il 20º anniversario del suo principale allargamento, che ha comportato l’adesione simultanea di 10 nuovi paesi. Scopri quali sono state le conseguenze per i mercati del lavoro di Malta e Slovenia.
Quando la pianista Manon si è trasferita in Germania per proseguire la propria carriera operistica che l’aveva già vista lavorare in Francia e in Austria, una delle priorità era quella di trovare un modo per portare con sé anche il suo pianoforte.
Il settore dell’edilizia si posiziona costantemente tra quelli interessati da una carenza di manodopera tra le più notevoli dell’UE. Quale scelta professionale è stato sistematicamente ignorato, ma è giunta l’ora di un cambiamento radicale.
Quando Adrian Sinescu ha avuto l’esigenza di trasferirsi all’estero per lavoro, si è rivolto a EURES Romania per ricevere consigli. Nel febbraio 2024 lui e la sua famiglia si sono trasferiti a Kindberg, dove stanno stringendo amicizie e imparando la lingua.
La maggior parte delle cose su cui facciamo affidamento per vivere, lavorare e giocare sono il risultato di produzioni artigianali. Perché dovresti intraprendere una carriera in un settore artigianale in un mondo ancora orientato per lo più verso lavori «non manuali»?
A giugno 2023 l’infermiera Margarida Garcia si è trasferita da Lisbona, in Portogallo, a Göteborg, in Svezia, raggiungendo così il compagno che vi lavorava già come ingegnere informatico.