Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo11 febbraio 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione4 min di lettura

L’Anno europeo dei giovani: tirocini

Nell’ambito dell’Anno europeo dei giovani, valutiamo le opportunità a disposizione dei giovani nell’UE. I tirocini sono un ottimo modo per acquisire un’esperienza pratica e vi sono moltissime possibilità di scelta in tutta Europa.

The European Year of Youth: Traineeships

In questa sede esploriamo l’approccio strategico dell’UE volto a garantire tirocini di qualità, nonché alcune delle opzioni che dovresti prendere in considerazione se sei interessato a svolgere un tirocinio in Europa.

Trovare un tirocinio sul portale EURES

EURES semplifica la ricerca di un tirocinio in Europa. Puoi filtrare le opportunità per paese per trovare lavoro nella tua destinazione desiderata, nonché in base all’orario di lavoro (a tempo pieno/flessibile/a tempo parziale) e alla lingua. Per cercare tirocini sul sito EURES, fai clic sul pulsante «Trova un lavoro» e digita «Traineeship» (Tirocinio) nella casella «Parole chiave».

Tirocini presso l’UE

Ogni anno circa 1 900 giovani si iscrivono a programmi di tirocinio retribuiti presso le istituzioni, gli organi e le agenzie dell’UE. Il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, il Servizio europeo per l’azione esterna, la Commissione europea (vedi sotto per maggiori dettagli) e molte altre entità dell’UE offrono tirocini in un’ampia gamma di settori (ad esempio diritto della concorrenza, risorse umane, politica ambientale, comunicazione, gioventù e traduzione).

La maggior parte dei tirocini dell’UE è aperta ai neolaureati e ha una durata compresa fra tre e cinque mesi. Molti di essi si svolgono a Bruxelles, ma vi sono anche opportunità di tirocinio a Lussemburgo, Strasburgo e altrove in tutta l’UE.

Prima di candidarsi a un tirocinio nell’UE, verificare i criteri di ammissibilità, in quanto possono variare da un’istituzione all’altra. I criteri fondamentali consistono nel non aver lavorato per più di due mesi consecutivi presso un’istituzione, un organo o un’agenzia dell’UE e parlare almeno due lingue ufficiali dell’UE.

Il sito web dell’ufficio europeo di selezione del personale e Eurodesk Opportunity Finder forniscono informazioni aggiornate sulle ultime opportunità di tirocinio.

Tirocini Blue Book della Commissione europea

Due volte all’anno la Commissione europea offre ai laureati dell’UE la possibilità di partecipare a un tirocinio retribuito di cinque mesi per l’amministrazione o la traduzione, a partire da marzo o ottobre. Si tratta di una grande opportunità per acquisire esperienza pratica in una direzione generale, un organo o un’agenzia della Commissione. Potresti essere collocato a Bruxelles, a Lussemburgo o in altre località in tutta Europa.

In questo video di Eurodesk, Samuel Janyszek, tirocinante Blue Book presso la direzione generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura, ha condiviso le sue riflessioni sul motivo per cui il tirocinio Blue Book è così prezioso per i laureati:

«Il Blue Book (Libro blu) è una posizione estremamente prestigiosa, che è molto apprezzata, ed è pertanto utile per il CV. Inoltre, se in futuro si desidera lavorare presso un’istituzione dell’UE o un’organizzazione internazionale analoga, il Blue Book offre l’opportunità di imparare le difficoltà di funzionamento della Commissione europea a livello organizzativo. […] Ad esempio, ogni settimana partecipo a una sessione di formazione su diversi aspetti del programma della direzione, interessante e utile per saperne di più sulle istituzioni in senso lato.»

Tirocini presso organizzazioni internazionali

Esistono numerose opportunità di tirocinio presso organizzazioni internazionali da prendere in considerazione, tra cui:

Prima di candidarti a una posizione presso un’organizzazione internazionale, devi sapere che sarai in competizione con persone di tutto il mondo. Se da un lato ciò crea un ambiente di lavoro diversificato e arricchente, dall’altro aumenta anche la competizione.

Alcune opportunità di tirocinio potrebbero non essere retribuite, per cui è importante verificare questo aspetto prima di candidarsi.

I tirocini continuano a evolvere

L’UE continua a migliorare le condizioni degli apprendistati. Fornisce raccomandazioni e orientamenti per garantire un apprendimento di alta qualità e condizioni di lavoro eque, sostenere le transizioni tra istruzione e lavoro e aumentare l’occupabilità dei tirocinanti.

Se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sui tirocini nell’UE, accedi al portale dei giovani europei. Per saperne di più su cosa aspettarsi durante l’Anno europeo dei giovani, leggi l’articolo «Anno europeo dei giovani volto a incrementare le opportunità per i giovani nel 2022».

 

Link correlati

Tirocini nel Parlamento europeo

Consiglio dell’Unione europea – Tirocini retribuiti

Servizio europeo per l’azione esterna – Lavora con noi

Commissione europea – Tirocini Blue Book

Lingue ufficiali dell’UE

Sito web dell’Ufficio europeo di selezione del personale

Eurodesk Opportunity Finder

Tirocinio Blue Book – Eurodesk intervista con Samuel

Nazioni Unite

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO)

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE)

UNICEF

Banca mondiale

Organizzazione mondiale della sanità

Agenzie e organismi delle Nazioni Unite

Portale dei giovani europei – Tirocini

Anno europeo dei giovani volto a incrementare le opportunità per i giovani nel 2022

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Temi
  • Suggerimenti e idee
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.