“Qual è la tua storia EURES?”
È la domanda posta alle persone in cerca di lavoro da tutta Europa nel contesto del concorso #EURES25. Le risposte potevano essere presentate sotto forma di un breve video o di un’immagine corredata di un riassunto sulla propria esperienza e tra i premi vi erano un corso di lingua del valore di 500 EUR o una formazione sulle competenze in materia di occupabilità.
I partecipanti sono stati invitati a riflettere su come EURES li abbia aiutati a trovare il loro lavoro dei sogni, su come i consulenti EURES li abbiano aiutati ad accedere a formazioni linguistiche e a integrarsi in un nuovo paese, o su come il portale della mobilità professionale EURES o le Giornate europee del lavoro (online) abbiano offerto opportunità lavorative uniche.
I tre vincitori del concorso sono stati annunciati durante una cerimonia di premiazione nel corso dell’evento dedicato al 25o anniversario EURES tenutosi a Bruxelles il 30 gennaio. Il primo vincitore è stato Javier Cordero e questa è la sua storia.
Nome: Javier Cordero
Nazionalità: spagnola
Tipo di proposta: video
Profilo: Ciao a tutti, mi chiamo Javier Cordero e sono uno dei fortunati cittadini europei che hanno partecipato al programma europeo “Il mio primo lavoro EURES”.
Sono venuto a conoscenza di EURES mentre facevo delle ricerche su Internet. Poiché sono molto curioso e mi interessava lavorare al di fuori del mio paese, ho deciso di fare un passo avanti e inviare la mia candidatura.
Mi si è presentata l’opportunità di lavorare come fisioterapista a Berlino. Ho lavorato sodo e dopo un anno mi è stata offerta la possibilità di lavorare come fisioterapista presso una società calcistica professionistica. Non ho avuto dubbi se accettare o meno il lavoro.
Devo dire che, grazie al vostro programma, tutti gli europei hanno l’opportunità di trasferirsi in un altro paese, imparare una nuova lingua e beneficiare di un sostegno finanziario. Poter fare tutto questo è un privilegio.
Un concorso parallelo è stato avviato per i datori di lavoro, chiamati a presentare una fotografia che esprimesse il significato che questi attribuiscono alla libertà di movimento. Erano in palio buoni da 500 EUR e i tre vincitori sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione.
Per maggiori informazioni sui datori di lavoro vincitori – e le altre persone vincitrici in cerca di lavoro – consultare il sito web EURES.
Il concorso #EURES25 faceva parte di una campagna in atto per promuovere e celebrare il 25o anniversario di EURES. Lanciata nel 1994, EURES è cresciuta fino a comprendere 32 paesi e oltre 1 000 consulenti. Ad oggi si trovano oltre 3,6 milioni di opportunità di lavoro e 15 500 datori di lavoro registrati sul portale della mobilità professionale EURES.
In attesa dei prossimi 25 anni di servizio, la rete darà l’impulso necessario affinché numerosi potenziali lavoratori e datori di lavoro siano consapevoli dell’esistenza di EURES, di ciò che rappresenta e di come può aiutarli nel loro percorso di vita o nei loro processi di assunzione.
Link correlati
portale della mobilità professionale EURES
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 14 aprile 2020
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Notizie EURES esterne
- Giornate/eventi di lavoro
- Notizie/rapporti/statistiche
- Storie di successo
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles