MobiliseSME si rivolge a titolari di piccole e medie imprese che intendono fare evolvere la propria impresa e crearsi una rete di contatti nonché a dipendenti disposti a seguire formazioni mentre lavorano all’estero.
“L’esperienza può davvero rafforzare la carriera di un individuo, fornendogli una formazione unica e consentendogli di creare contatti in altri paesi che possono poi portare nella propria azienda di origine”, spiega Stefan Moritz, amministratore delegato di European Entrepreneurs CEA-PME, partner capofila del progetto.
Più di 300 aziende hanno aderito al programma pilota, varato a novembre, i cui scambi si sono svolti fino a giugno. I partecipanti si sono registrati, hanno creato profili e cercato il perfetto abbinamento per le loro esigenze in base a sede, lingua e settore.
Jim Deves, un imprenditore del settore informatico, gestisce TheRightClick.gr, con sede in Grecia. A suo parere, MobiliseSME è stata un’ottima occasione per sviluppare la propria rete e condividere le conoscenze con nuovi partner europei.
Ha collaborato con una società tedesca, CCVossel, e una società estone, Nikitech, specializzate entrambe nello sviluppo di soluzioni informatiche. Jim aveva lavorato con Nikitech su altri progetti e proposto uno scambio di membri del personale. Ed è stato felice di trovare in CCVossel un nuovo partner via MobiliseSME.
All’inizio di giugno, TheRightClick.gr ha accolto Jaan Tohver dell’Estonia, esperto di applicazioni mobili, e il programmatore Vincent Petritz di CCVossel. Hanno unito le loro competenze per sperimentare e sviluppare tecnologie informatiche e hanno discusso come scambiare conoscenze su metodi e approcci di lavoro.
“Si è trattata di un’esperienza molto interessante, a livello sia personale che aziendale”, afferma Jim. “Ho potuto imparare come lavorano altri cittadini europei e come sono le aziende di altri paesi. Ora abbiamo contatti in altri mercati, come l’Estonia. Lo slogan del progetto non mente: Persone mobili. Imprese mobili. Europa mobile.”
Anche Vincent si è mostrato entusiasta. “Vorrei che tutti i miei colleghi facessero un’esperienza del genere, entrare in contatto con un’altra cultura di lavoro – per questo spero che MobiliseSME continuerà come programma permanente,” afferma.
Il progetto è finanziato dal programma UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), che è gestito direttamente dalla Commissione europea Il progetto riunisce tre programmi per l’occupazione: EURES, PROGRESS and Progress Microfinance.
Link correlati
European Entrepreneurs CEA-PME
Programma UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI)
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di lavoro EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 11 luglio 2017
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Suggerimenti e idee
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles