
La campagna ha riguardato i cambiamenti apportati dal pacchetto mobilità 1 e le norme e i regolamenti relativi al distacco dei conducenti, ai tempi di guida e di riposo, alle attività di controllo e al tachigrafo.
Informazioni disponibili sui cambiamenti nel settore del trasporto su strada
Oltre a una campagna sui social media su Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, Google Search e l’applicazione Waze, l’ELA ha lanciato una campagna esterna su cartelloni pubblicitari e stazioni di servizio in diversi paesi dell’UE nonché un sito web dedicato alla campagna.
Sono altresì disponibili opuscoli informativi sul distacco dei conducenti e sulle norme relative ai tempi di guida e di riposo in tutte le lingue dell’UE e in 10 lingue di paesi terzi. Inoltre, sono stati pubblicati poster e video informativi in tutte le lingue dell’UE e altre lingue sia sul canale YouTube dell’ELA sia sul sito web della campagna.
Le nuove norme mirano a rendere le operazioni di trasporto nell’UE eque e sicure per tutti.
«È essenziale garantire che tutti coloro che lavorano nel settore del trasporto su strada siano ben informati sui loro diritti e doveri. Questo aspetto è fondamentale se vogliamo assicurarci che le nuove regole nel settore del trasporto su strada vengano applicate in modo efficace».
Cosmin Boiangiu, direttore esecutivo dell’ELA
Per sensibilizzare in merito ai diritti dei lavoratori dei trasporti, l’ELA ha organizzato inoltre una serie di sessioni informative locali e di presentazioni itineranti rivolte a conducenti e operatori. Nel 2023 sono previste altre presentazioni itineranti, tra cui una campagna rivolta ai lavoratori e ai datori di lavoro del settore edile.
Opuscoli e ulteriori informazioni sulla campagna
Link correlati:
Campagna Road 2 Fair Transport playlist su YouTube
Per saperne di più
Ricerca di consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 17 febbraio 2023
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Notizie/rapporti/statistiche
- Sezioni correlate
- Settore
- Transportation and storage