Anna Chaszczowska, di 25 anni, è una studentessa di medicina che sta per iniziare il suo ultimo anno di studi presso l’università di medicina Pomeranian Medical University a Stettino, in Polonia. Il suo viaggio EURES è iniziato quando cercava un’opportunità di lavoro all’estero durante il suo anno sabbatico.
«Il mio principale interesse è viaggiare», spiega Anna. «Durante l’università cercavo di unire lo studio e la mia passione effettuando tirocini in diversi paesi. Il mio obiettivo principale era acquisire esperienza e migliorare le mie competenze linguistiche».
Un’amica l’ha messa in contatto con Anna Uberman, una collaboratrice EURES presso EURES Polonia. «Ho incontrato Anna Chaszczowska nel mio ufficio a gennaio 2019», racconta Anna Uberman. «Aveva preso un periodo sabbatico dall’università e voleva dedicarsi all’apprendimento del tedesco, viaggiare e guadagnare qualcosa».
Anna Uberman ha dapprima valutato le opportunità in Polonia e successivamente cercato al di fuori del paese. Quando si è messa in contatto con Gerhard Bogensberger di EURES Austria ha trovato ciò che stava cercando. «Abbiamo iniziato a collaborare con EURES Austria l’anno scorso», riferisce Anna. «Organizziamo tirocini per studenti per le scuole. A Gerhard era stato proposto un tirocinio di un mese presso un ospedale in Austria e gli avevo inviato il CV di Anna Chaszczowska».
«Grazie all’estrema gentilezza e alla professionalità di Anna Uberman, sono riuscita a redigere il CV perfetto e mi sentivo pronta per tutto il processo di selezione», aggiunge Anna Chaszczowska.
Gerhard è rimasto colpito dalle credenziali di Anna e ha immediatamente contattato la studentessa di medicina. «Ho poi inviato i suoi dati al direttore medico dell’ospedale pubblico di Tamsweg», spiega il collaboratore. «Il direttore ha contattato Anna direttamente e, dopo un breve colloquio, le ha offerto il tirocinio».
Anna ha accettato l’offerta e si è presto ben ambientata. «Grazie all’aiuto del personale dell’ospedale, sono riuscita a trovare un appartamento nella zona perfetta, a pochi minuti dall’ospedale. Inoltre, ai tirocinanti venivano offerti tre pasti al giorno, cosa che ho molto apprezzato. È stata un’ottima opportunità per scoprire la cucina locale!»
«Ogni giorno potevo osservare diverse operazioni, alle quali ho anche potuto assistere attivamente», racconta Anna riguardo al lavoro. «Ho aiutato i dottori in sala operatoria e in ambulanza».
Il tirocinio inizialmente sarebbe dovuto durare un mese solo, ma è stato esteso a due mesi, dati gli ottimi risultati di Anna. «Il feedback da parte del datore di lavoro è stato davvero positivo», riferisce Gerhard. «Erano molto soddisfatti del lavoro di Anna».
E cosa ne pensa Anna del tempo trascorso in Austria? «Ora che sono trascorsi alcuni mesi dal mio tirocinio, sono davvero felice di aver potuto partecipare a questo bel progetto», racconta con entusiasmo. «Ho decisamente migliorato le mie conoscenze del tedesco e ho incontrato persone fantastiche. Inoltre, mi ha sicuramente permesso di allargare gli orizzonti e acquisire competenze che non avrei imparato in Polonia».
«La rete EURES funziona davvero», conclude Anna Uberman sorridendo.
Per saperne di più
Trova personale EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 7 ottobre 2019
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Migliore pratica EURES
- Storie di successo
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles