
Stabilisci aspettative chiare
Se da un lato lavorare da casa comporta nuove sfide e vantaggi per i dipendenti, dall’altro, per molti di noi, è un territorio inesplorato. In qualità di dirigente, questa è la tua opportunità di stabilire aspettative chiare in merito a ciò che è richiesto al team ibrido e al modo migliore per lavorare in una modalità relativamente nuova. Ricordati che si tratta di una novità anche per te, pertanto non pensare di dover conoscere tutte le risposte. È opportuno chiarire col team come si intende lavorare, quando sono convocate le riunioni giornaliere e come si devono svolgere, quali sono i giorni di lavoro in ufficio e in che modo devono essere trasmesse le informazioni ai membri del team che operano da casa o dall’estero.
Crea e mantieni relazioni
Può essere difficile sviluppare e mantenere una relazione con il team ibrido, soprattutto quando i suoi componenti lavorano da casa o in diversi paesi e fusi orari. Lavorare da casa può essere fonte di isolamento; è quindi importante dedicare un po’ di tempo a fornire un riscontro regolare ai singoli componenti. Sarebbe opportuno programmare riunioni periodiche tramite Zoom o Microsoft Teams, in modo che i lavoratori da remoto si impegnino e si sentano coinvolti. Per rafforzare le relazioni, può anche essere utile organizzare esercizi di team building o giornate esterne («away day») a cui tutti i membri del team partecipino di persona.
Promuovi la collaborazione
Molti pensano che la collaborazione sia più difficile in un ambiente di lavoro ibrido; tuttavia, esistono dei modi per favorirla. In qualità di dirigente, è tuo compito cercare strumenti digitali creativi e nuovi che possano trasformare il modo di lavorare. Potresti creare spazi di lavoro dedicati online, ad esempio, dove utilizzare strumenti digitali innovativi per rimanere collegati e scambiarsi idee. In alternativa, puoi programmare giorni specifici dedicati al lavoro collaborativo. In questo modo, all’interno del team, indipendentemente dal fatto che il lavoro sia svolto da remoto o in ufficio, ogni componente si sentirà coinvolto e connesso agli altri.
Incoraggia pause regolari
I vantaggi di lavorare in un ambiente di lavoro ibrido e flessibile sono numerosi; tuttavia, lavorare da casa può diventare faticoso e intenso. Molte persone tendono a lavorare ore supplementari a causa dei confini labili tra lavoro e tempo libero. Assicurati di prestare particolare attenzione ai livelli di stress dei componenti del team per evitare burnout.
A tal fine, esorta il tuo team a prendersi delle pause lontano dalle postazioni di lavoro: dopo tutto, nessuno è tenuto a rimanere seduto in uno stesso posto per otto ore di fila! Ciò vale anche per i membri del team che lavorano in ufficio: ricorda ai tuoi collaboratori di fare delle pause per bere qualcosa in cucina o fare una passeggiata, e di passare l’intera pausa pranzo lontano dalla scrivania. In questo modo si favorisce la chiarezza mentale e si rende molto più produttivo il tempo trascorso a lavorare.
Fornisci gli strumenti giusti
Assicurati che i tuoi collaboratori dispongano degli strumenti e dell’ambiente di lavoro giusti per svolgere efficacemente il loro lavoro. Ciò significa fornire attrezzature da ufficio in modo che possano lavorare comodamente, sia in ufficio sia a casa (ad esempio, un computer portatile in grado di eseguire il software e i programmi richiesti, una sedia di buona qualità con supporto per la schiena, cuffie e webcam e uno schermo aggiuntivo per ridurre l’affaticamento degli occhi dovuto al lavoro su un computer portatile), nonché fornire software per aspetti quali il lavoro collaborativo, la comunicazione online e modi sicuri per accedere al lavoro da remoto.
Tuttavia, avere gli strumenti giusti non basta: è fondamentale anche insegnare ai propri collaboratori come usarli. Organizza sessioni di formazione per i collaboratori nuovi e per quelli esistenti sulle competenze necessarie a utilizzare in modo efficace le attrezzature e i software che metti a disposizione, per garantire che nessuno si senta abbandonato.
Vuoi ricevere altri suggerimenti per gestire un team con successo? Consulta il nostro articolo dal titolo «Creare un team più unito: come gestire efficacemente le controversie tra i dipendenti».
Link correlati
Creare un team più unito: come gestire efficacemente le controversie tra i dipendenti
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 24 agosto 2023
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialitàSuggerimenti e idee
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e ideeInformazioni sul mercato del lavoroApprendimentoVita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles