Passa ai contenuti principali
EURES
Articolo1 settembre 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Anno europeo dei giovani: Corpo europeo di solidarietà

Nell’ambito dell’Anno europeo dei giovani 2022, siamo a esaminare le opportunità a disposizione dei giovani nell’UE. Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) offre importanti opportunità di volontariato a livello locale e internazionale a vantaggio delle comunità.

The European Year of Youth: The European Solidarity Corps

Candidarsi come volontario

Puoi iscriverti all’ESC se hai un’età compresa tra 17 e 30 anni; devi comunque avere almeno 18 anni per aderire a un progetto di volontariato. La banca dati ESC delle organizzazioni accreditate permette di trovare i recapiti di organizzazioni e progetti in cerca di volontari in un’ampia gamma di settori (ad esempio istruzione e formazione, cittadinanza e partecipazione democratica, ambiente e protezione della natura, migrazione, cultura e aiuto umanitario), all’estero o nel proprio paese. Dopo esserti registrato, potrai candidarti direttamente tramite il sito. Una volta che sarai stato selezionato, tutto verrà organizzato per te.

In alternativa, se hai un’idea su come migliorare la tua comunità locale, puoi aderire a un piccolo gruppo di almeno cinque giovani che potrà varare e attuare un progetto di solidarietà nel proprio paese di residenza per 2-12 mesi. Il tuo gruppo prenderà decisioni sul metodo di lavoro e sulla gestione del progetto e si avvarrà anche del sostegno di un formatore.

Se non sai quale attività dell’ESC scegliere, rispondi alle domande del quiz!

Candidarsi come organizzazione

Se fai parte di un’organizzazione che desidera gestire un progetto ESC, puoi fare domanda tramite moduli online trasmessi all’agenzia nazionale competente per il tuo paese. Ogni anno vengono pubblicati due inviti a presentare proposte. Se il tuo progetto è approvato, grazie al portale ESC potrai entrare in contatto con un gruppo di giovani motivati di età compresa tra 18 e 30 anni. La tua organizzazione sarà in grado di pubblicizzare le opportunità oltre che di ricercare ed entrare in contatto con i potenziali partecipanti.

I finanziamenti ESC presentano diversi vantaggi per la tua organizzazione, tra cui:

  • la possibilità di fare di più;
  • aiutarti a sfruttare le competenze e l’entusiasmo di giovani altamente motivati;
  • consentirti di creare legami con persone in giovane età, offrendo loro una significativa esperienza di apprendimento;
  • introdurre nuove idee nel lavoro quotidiano della tua organizzazione;
  • promuovere legami più solidi con la comunità locale.

Registrati adesso per entrare a far parte del Corpo europeo di solidarietà. Per maggiori informazioni sull’Anno europeo dei giovani, leggi il nostro articolo sul volontariato.

 

Link correlati

Per registrarsi

Per candidarsi

Quiz

Moduli online
Agenzia nazionale

Inviti a presentare proposte

Volontariato

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Gioventù
Sezioni correlate
ApprendimentoVita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.