Passa ai contenuti principali
EURES
Articolo21 giugno 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

EURES Romania aiuta i giovani in cerca di un impiego a trovare apprendistati in Germania

Dall’inizio della crisi finanziaria l’UE ha registrato alti livelli di disoccupazione giovanile. Tuttavia, alcuni paesi ne hanno risentito più di altri, e la Germania è un paese in cui la disoccupazione giovanile è effettivamente diminuita nel periodo successivo alla crisi.

EURES Romania helps young jobseekers find apprenticeships in Germany
EURES

Infatti, secondo Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, nel 2016 il tasso di occupazione giovanile in Germania si è attestato al suo livello più basso (7,1%) dall’inizio degli anni novanta.

Il programma "MobiPro-EU – The Job of my Life" è stato istituito dal governo tedesco nel 2013 per far fronte a questo problema, offrendo ai giovani di altri Stati membri dell’UE con tassi di disoccupazione più elevati l’opportunità di intraprendere una formazione professionale in Germania.

Nel 2015, l’Agenzia regionale per l’impiego di Bacau, che fa parte di EURES Romania, ha iniziato a partecipare al programma dopo essere stata invitata a collaborare dal Servizio di collocamento internazionale tedesco (ZAV), responsabile dell’assunzione di tirocinanti per il programma.

EURES Romania è stata invitata a organizzare la selezione di candidati di età compresa tra i 15 e i 25 anni interessati a seguire una formazione professionale in Germania. I consulenti hanno rapidamente iniziato i preparativi per un evento di reclutamento in loco a Bacau, che si è svolto nel febbraio 2015.

"Abbiamo pubblicizzato l’evento nei media, sui portali nazionali e locali e inviato anche e-mail e messaggi telefonici a tutti i giovani tra i 15 e i 25 anni registrati nella nostra banca dati, informandoli di questo progetto", ricorda il consulente EURES Alina-Elena Ciorchelia.

Hanno partecipato all’evento Alina-Elena e la responsabile dell’Agenzia nazionale per l’impiego rumena Florina Andreea Avram, insieme a due rappresentanti di ZAV Rostock. L’evento ha visto la partecipazione di 35 giovani, tra cui 24 sono riusciti successivamente a trovare lavoro in Germania.

Il programma MobiPro-EU – The Job of my Life è stato concepito in base al modello tedesco noto come Duale Ausbildung, un sistema duale di apprendistato che combina la formazione sul posto di lavoro con l’apprendimento in classe.

Secondo Alina-Elena, questo sistema duale si è dimostrato un modo efficace per integrare i giovani rumeni nel mercato del lavoro tedesco, poiché questi possono acquisire non solo qualifiche ed esperienze lavorative, ma anche una conoscenza della lingua tedesca e di altre importanti competenze di vita.

"In questo modo, i giovani vengono reclutati dalle aziende tedesche in una fase precoce e lavorano e studiano allo stesso tempo (3-4 giorni in azienda, 1-2 giorni a scuola), acquisendo anche maggiore fiducia in se stessi, nuovi amici, imparando a essere indipendenti e guadagnando i propri soldi, assumendosi le nuove responsabilità che la vita in un nuovo ambiente comporta", spiega Alina-Elena.

Il progetto ha fornito sostegno finanziario ai partecipanti, sia per i corsi di lingua iniziali in Romania, sia durante la loro formazione professionale in Germania. Ha inoltre coperto le spese di viaggio per i colloqui e offerto sostegno per aiutare i partecipanti ad abituarsi a vivere e lavorare in Germania.

La partecipazione di EURES Romania al programma MobiPro-EU – The Job of my Life è stata un esempio significativo di collaborazione di successo tra un ufficio nazionale EURES e il governo di un altro Stato membro dell’UE.

La collaborazione si è rivelata vantaggiosa sia per le persone in cerca di un impiego in Romania e disposte a trasferirsi all’estero nella loro ricerca di opportunità di formazione, sia per i datori di lavoro tedeschi, che erano alla ricerca di nuovi apprendisti per sostenere le loro imprese.

"MobiPro-EU – The Job of my Life" è stato un progetto pilota del governo tedesco operativo per quattro anni, dal 2013 al 2016. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul relativo sito Internet.

 

Link correlati

Destatis – Occupazione giovanile in Germania

MobiPro-EU – The Job of my Life

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Migliore pratica EURESNotizie EURES esterneStakeholder esterniGiornate/eventi di lavoroNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamentoStorie di successoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.