Il programma di mobilità per lavoratori stagionali, organizzato con l’aiuto di EURES Bulgaria in stretta cooperazione con EURES Portogallo, aiuta i datori di lavoro portoghesi ad assumere lavoratori temporanei durante l’alta stagione, quando trovare manodopera diventa un’impresa.
I lavoratori agricoli bulgari danno una mano ai loro colleghi nella splendida cornice dell’Algarve, la regione più a sud del Portogallo. Meta turistica tra le più popolari in Europa per gli scenari pittoreschi della costa e il magnifico clima, l’Algarve offre molte opportunità di lavoro stagionale nell’agricoltura e nel turismo.
I servizi pubblici per l’impiego della Bulgaria si occupano dell’organizzazione dell’intero processo e forniscono servizi di selezione completi sia per le persone in cerca di lavoro che per i datori di lavoro.
Offrono ragguagli ai potenziali candidati, partecipano alla pre-selezione, aiutano a organizzare colloqui all’interno del paese e forniscono informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro ai candidati approvati. I lavoratori agricoli ricevono assistenza dai consulenti EURES in ogni fase del percorso, dalla candidatura ai colloqui, dal viaggio in Portogallo, e persino al ritorno.
Tuttavia, il team EURES Bulgaria non fa naturalmente tutto da solo: si avvale infatti del sostegno e dell’assistenza dei colleghi in Portogallo.
“Un aspetto importante – commenta Daniela Piryankova, consulente EURES e coordinatrice della formazione presso i servizi pubblici per l’impiego della Bulgaria – è la strettissima cooperazione con il team EURES in Portogallo, che ci è di grandissimo aiuto nelle comunicazioni con i datori di lavoro”.
Oltre a prestare assistenza nella gestione logistica e nelle comunicazioni con i datori di lavoro, effettua anche visite sul posto nelle aziende agricole per accertarsi che i lavoratori bulgari abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno.
Grazie a questo stretto rapporto e alla cura dei dettagli, il progetto dei lavoratori stagionali tra la Bulgaria e il Portogallo ha avuto grande successo negli ultimi tre anni.
Lavorare in Portogallo offre numerosi benefici: le belle spiagge, il magnifico panorama della penisola iberica, ma anche il pesce fresco e il vino. È l’ambiente ideale per chi cerca il perfetto equilibrio tra vita e lavoro.
Se sei in cerca del lavoro stagionale perfetto, perché non provi ad andare in Portogallo? Per saperne di più, contatta oggi stesso il consulente EURES più vicino .
Link correlati
Servizi pubblici per l’impiego – Bulgaria
Per saperne di più:
Trova un consulenteEURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 8 gennaio 2018
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Migliore pratica EURESSuggerimenti e ideeNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles