Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo11 novembre 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Sei un giovane imprenditore? Queste pratiche abituali ti aiuteranno ad avere più successo.

Un’idea di business vincente può aprirti le porte del mondo dell’imprenditoria, ma una routine quotidiana ben strutturata può mantenerti sulla strada del successo. Se sei un giovane imprenditore, dai un’occhiata a questi consigli: ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Are you a young entrepreneur? These habits will help you be more successful

Pianifica saggiamente il tuo tempo

Una delle prime cose che avrai imparato riguardo all’attività di imprenditore è che il tempo è denaro. Meglio utilizzi il tuo tempo, più denaro potrai risparmiare. Ecco perché è importante impiegare il tempo in modo avveduto. Assicurati di avere sempre un piano per il domani e di iniziare sempre con il compito più difficile o più urgente dell’elenco di cose da fare. In questo modo, se nel corso della giornata dovesse presentarsi un imprevisto, avrai portato a termine gli impegni più pressanti. Con l’avanzare della giornata le energie diminuiscono, quindi lasciare i compiti più semplici per ultimi ti aiuterà a ottimizzare il tempo.

Monitora spese e guadagni

Registra quotidianamente le spese e le entrate della tua impresa e assicurati di tenere traccia di tutto (ad esempio, le bollette). Questo ti darà una visione più accurata del capitale disponibile e ti aiuterà a pianificare gli investimenti futuri. Trova il modo di apportare grandi cambiamenti alla tua impresa con l’investimento minimo. Ad esempio, un semplice software potrebbe contribuire a semplificare le relazioni con i clienti o aiutare i tuoi dipendenti a svolgere meglio il loro lavoro. Gli investimenti devono aiutare te e il tuo personale a lavorare in maniera intelligente, non in modo duro, per ottenere i migliori risultati.

Adotta una prospettiva a lungo termine

Molti imprenditori impazienti vogliono ottenere rapidamente ottimi risultati e guadagni. Ricorda che sono pochissime le imprese che conseguono un grande successo agli esordi, per poi mantenere lo stesso ritmo e continuare a funzionare nel lungo periodo. Se vuoi costruire un’attività affidabile, preparati a un progresso lento, soprattutto nella fase iniziale. Stabilisci obiettivi realistici a medio e lungo termine e monitora i progressi compiuti. Alcuni esempi di piccole start-up che hanno impiegato tempo per arrivare al successo sono Spotify, Shutterstock e WhatsApp.

Continua a leggere e tieniti aggiornato

Dedica tempo alla lettura ogni giorno. Leggere stimolerà il tuo cervello e ti concederà una pausa dalle riflessioni dedicate al lavoro. Il fatto che la tua impresa stia ottenendo buoni risultati di per sé non significa che l’andamento positivo si protrarrà in futuro. Qualcun altro potrebbe cominciare a svolgere la stessa attività in modo più efficace ed economico. Ecco perché è importante essere al corrente degli ultimi sviluppi del settore per assicurare la competitività dell’impresa. Ci sono molti modi per tenersi aggiornati: dalla letteratura e dai siti web pertinenti ai podcast specifici del settore. Se sei spesso in viaggio, puoi anche provare ad ascoltare audiolibri, ad esempio su Storytel o Audible.

Mens sana in corpore sano

La tua attività rispecchia il tuo stato fisico e mentale. Per questo motivo devi prenderti cura del tuo corpo e della tua mente. Evita di assumere alimenti non salutari e segui una dieta equilibrata che ti apporti tutte le vitamine e i minerali necessari per la giornata. Riduci il consumo di alcolici entro limiti ragionevoli e cerca di evitarlo la sera se l’indomani ti attendono impegni importanti. Fare esercizio ogni giorno (ad esempio, yoga o corsa) aumenterà il flusso sanguigno al tuo cervello e al tuo corpo. Come imprenditore, puoi essere tentato di pensare ininterrottamente al lavoro, ma riuscire a staccare la spina è essenziale per la tua salute mentale. Un ottimo modo per farlo è meditare, ascoltare musica o svolgere un’attività creativa che non abbia nulla a che fare con il lavoro, come disegnare o fare giardinaggio. Esistono molte applicazioni per la meditazione che possono aiutarti a seguire questa pratica con regolarità. Un esempio è Petit BamBou, che offre sessioni di meditazione in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano e olandese.

Sfrutta al meglio le possibilità offerte da EURES

Intendi assumere nuovo personale o stagisti? EURES è il canale migliore per trovare nuove leve adatte alle tue esigenze. Trova un consulente EURES nella tua regione o contatta il tuo consulente EURES locale via chat per scoprire come EURES può aiutare la tua impresa.

In partenariato con EURES, il portale europeo della mobilità professionale.

 

Link correlati

Audible

I 10 podcast sull’imprenditorialità più raccomandati

Chatta con consulenti EURES

Petit BamBou

Ricerca consulenti EURES

Storytel

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàSuggerimenti e ideeGioventù
Sezioni correlate
Aiuto e supportoSuggerimenti e idee
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.